rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Conflitto di frequenze, "oscurata" la Rai anche nel Milanese

Al confine tra Lombardia e Piemonte crea problemi la scelta di assegnare lo stesso canale (uhf 23) alla Rai e a Telecupole: oscuramento reciproco. Per ora il rimedio più efficace è affidarsi al satellite

Alcune zone del Milanese e del Pavese stanno avendo, in questi giorni, molti problemi con i canali Rai del digitale terrestre. La colpa è l'eccessiva vicinanza del ripetitore della tv di Stato con quello di un'emittente privata piemontese, Telecupole. Il problema si è verificato a partire dalla tarda mattinata del 17 dicembre e viene spiegato ampiamente dal sito "L'Italia in digitale", specializzato appunto nelle trasmissioni in digitale terrestre.

Il problema riguarda Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e le tre stazioni radiofoniche. In pratica (in gergo) il "Mux 1 Rai Lombardia". Questo nella parte ovest della Lombardia. Nell'est del Piemonte, invece, a non essere visibile è Telecupole.

La colpa però non è né della Rai né di Telecupole. Il ministero dello sviluppo economico ha assegnato il canale uhf 23 all'emittente locale per il suo ripetitore posizionato sul Monte Giarolo (in provincia di Alessandria), ma la Rai trasmette sul medesimo canale dal Monte Penice (in provincia di Pavia). I due ripetitori sono poco distanti tra loro e questo provoca un oscuramento reciproco dei segnali.

Le soluzioni proposte dal sito a chi si trovasse ad avere questo problema sono quelle di cercare di sintonizzarsi sul Mux 1 Rai Lombardia trasmesso da corso Sempione (vhf 09) oppure sul Mux 1 Rai Piemonte trasmesso sempre dal Monte Penice, ma su un altro canale (uhf 22). Tuttavia non tutti riusciranno a farlo: l'ultima alternativa è quella di vedere la Rai attraverso il satellite.

Resta da capire come il governo ovvierà al problema. Potrebbe tentare la strada dell'ottimizzazione delle interferenze oppure, più velocemente, assegnare uhf diversi a Rai e Telecupole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conflitto di frequenze, "oscurata" la Rai anche nel Milanese

MilanoToday è in caricamento