rotate-mobile
Cronaca Fiera / Piazzale Lorenzo Lotto

Semafori a Milano: 1 ogni 7 è fuorilegge, la denuncia

A Milano ci sono circa 720 semafori e circa 100 non sono conformi al Codice della strada

Dei 720 semafori presenti a Milano, circa 100 sono fuorilegge. A fare la denuncia è il blog Strade Sicure di Maurizio Caprino, che racconta, dunque, che mediamente un semaforo ogni sette non è conforme al Codice della strada.

Si tratta, in realtà di roba da poco, che però persiste nonostante il Codice sia in vigore 22 anni. "Il difetto più diffuso - scrive il giornalista - sta nel fatto che il verde resta ancora acceso quando scatta il giallo". Un difetto che può disorientare gli automobilisti.

"I semafori non conformi - prosegue - a volte sopravvivono anche in punti-chiave del traffico cittadino, come i piazzali Lotto e Stuparich, dove alla "piena" di tutti i giorni si aggiunge il caos dovuto a partite e concerti nel vicino stadio di San Siro. Senza contare il rischio di contenzioso se a un semaforo non in regola si associa un controllo automatico del passaggio col rosso".

"E allora perché si lascia che tutto vada così?" Si chiede sconsolato il blogger. "Difficile credere che sia colpa dei vigili: Milano ha un corpo di polizia locale grosso e ben qualificato rispetto alla media". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semafori a Milano: 1 ogni 7 è fuorilegge, la denuncia

MilanoToday è in caricamento