menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Semafori a Milano: 1 ogni 7 è fuorilegge, la denuncia

A Milano ci sono circa 720 semafori e circa 100 non sono conformi al Codice della strada

Dei 720 semafori presenti a Milano, circa 100 sono fuorilegge. A fare la denuncia è il blog Strade Sicure di Maurizio Caprino, che racconta, dunque, che mediamente un semaforo ogni sette non è conforme al Codice della strada.

Si tratta, in realtà di roba da poco, che però persiste nonostante il Codice sia in vigore 22 anni. "Il difetto più diffuso - scrive il giornalista - sta nel fatto che il verde resta ancora acceso quando scatta il giallo". Un difetto che può disorientare gli automobilisti.

"I semafori non conformi - prosegue - a volte sopravvivono anche in punti-chiave del traffico cittadino, come i piazzali Lotto e Stuparich, dove alla "piena" di tutti i giorni si aggiunge il caos dovuto a partite e concerti nel vicino stadio di San Siro. Senza contare il rischio di contenzioso se a un semaforo non in regola si associa un controllo automatico del passaggio col rosso".

"E allora perché si lascia che tutto vada così?" Si chiede sconsolato il blogger. "Difficile credere che sia colpa dei vigili: Milano ha un corpo di polizia locale grosso e ben qualificato rispetto alla media". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento