rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Maciachini / Via degli Artigianelli

Il social design per i senza tetto

Progetto Arca apre il primo centro di accoglienza per i senza dimora secondo il social design

In via degli Artigianelli 6, sabato 7 marzo, è stato inaugurato il primo centro di accoglienza social per i senza tetto di Milano. Il primo, appunto, concepito secondo un criterio di social design.

18 posti letto, ma non solo: quello che la fondazione Progetto Arca ha voluto dare ai senza dimora è un centro di accoglienza, “ma anche un luogo di ricostruzione della socialità e della relazione, tesa a migliorare ed accelerare il percorso di recupero e di uscita dal disagio delle persone da noi ospitate” fanno sapere dalla Fondazione.

Tutto ciò è stato possibile grazie al “Progetto Bellezza”, in collaborazione con il Politecnico di Torino, per trasformare gli spazi e i luoghi in modo ospitale, funzionale, belli ma soprattutto ricchi di stimoli capaci di dare un senso di convivenza e di relazione.

La proprietà, gestita dal Progetto Arca, dispone anche di una scala-libreria, ottenuta utilizzando materiale di recupero, un orto verticale, letti e mobili disegnati insieme agli ospiti del centro. E questi sono solo alcuni degli elementi distintivi del social design applicati al progetto, che ha visto una viva collaborazione tra architetti, creativi, antropologi, operatori e ospiti uniti nella realizzazione degli spazi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il social design per i senza tetto

MilanoToday è in caricamento