rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dal Campo base di Expo all'accoglienza in famiglia: tutte le proposte per i senzatetto

Majorino: "Con la cifra di 8,4 milioni di euro per azioni inclusione sociale potremo intervenire ancora più efficacemente nel contrasto alla grave emarginazione"

L'inverno si avvicina e l'Amministrazione comincia a pensare a soluzioni valide per chi una casa non ce l'ha. Ne ha parlato l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, intervenuto alla commissione consiliare, presieduta dalla consigliera Angelica Vasile, dedicata alle azioni previste dal piano per i senzatetto per il prossimo inverno.

Milano, i tombini “arredati” per i senzatetto | Foto

“Anche quest’anno - ha detto - ci saranno più di 2.700 posti letto per i senzatetto nei vari ricoveri che gradualmente apriremo dal 15 novembre prossimo a cominciare da Casa Jannacci, la cui capienza  passerà da 487 a 620 posti letto per uomini e donne. Ma ci saranno anche nuove iniziative per estendere l’accoglienza a più persone in stato di bisogno. Perciò rilanceremo il progetto di ospitalità dei senzatetto in famiglia e cercheremo nuovi spazi per poter dare un alloggio a poveri e sfrattati. Abbiamo sempre pensato che il campo base di Rho Expo fosse utile proprio per questa finalità, come del resto l’ex ospedale di Garbagnate o l’ospedale militare di Baggio. Ora chiediamo a Regione Lombardia, che nella partita di accoglienza dei profughi ha sempre detto di no, di fare qualche cosa di concreto per le famiglie sfrattate e i senzatetto che perdono la casa perché non possono più pagare l’alloggio dove vivono”.

“Grazie alle risorse statali del Programma operativo nazionale che ha previsto per Milano la cifra 8,4 milioni di euro per azioni inclusione sociale - ha proseguito Majorino - potremo intervenire ancora più efficacemente nel contrasto alla grave emarginazione degli adulti e sulla condizione dei senza dimora. Nei passati 5 anni Milano ha investito 154 milioni di euro in misure di sostegno al reddito ed è la città, secondo quanto affermato dall’ Istituto di Ricerca Sociale, che in Italia ha investito di più su questa area di bisogno”.

Dati sui senzatetto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Campo base di Expo all'accoglienza in famiglia: tutte le proposte per i senzatetto

MilanoToday è in caricamento