rotate-mobile
Cronaca

Emergenza freddo a Milano, Palazzo Marino: 'Segnalateci i clochard che dormono in strada'

Fino a venerdì sono previste temperature vicino allo zero: ecco il piano di Palazzo Marino

In vista del freddo previsto per i prossimi giorni, che si intensificherà in particolare nelle ore notturne, il Comune di Milano rinnova l’appello a segnalare i casi di persone in difficoltà che vivono per strada. Basta telefonare ai numeri 02/88447645–646-647–648–649 o recarsi al Centro Aiuto di via Ferrante Aporti 3, aperto dalle 9 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 12 alle 20 il sabato e la domenica. La notizia è stata diramata da Palazzo Marino con una nota

Fino a venerdì – con possibilità di prorogare il servizio qualora le condizioni metereologiche lo richiedessero – il comune ha attivato sperimentalmente un’azione integrata con la protezione civile: gli operatori addetti al centralino faranno base all’interno della centrale operativa di via Drago da cui potranno smistare le segnalazioni telefoniche alle unità mobili che si recheranno sul posto a verificare la situazione e a prestare assistenza ai senza fissa dimora.

Nelle strutture comunali gestite dalle associazioni del Terzo settore verranno riservati dei posti letto per i clochard che accetteranno l’offerta di un ricovero al chiuso.

Non è la prima volta che il comune lancia un appello ai cittadini per offrire un aiuto ai clochard, ma nonostante questo diversi senzatetto continuano a preferire la strada rispetto ai dormitori del comune. A fine febbraio un clochard era morto in via Vittor Pisani, ucciso probabilmente dall'ondata di freddo di Burian.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo a Milano, Palazzo Marino: 'Segnalateci i clochard che dormono in strada'

MilanoToday è in caricamento