rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Convalidato sequestro da 102 milioni a Bartolini e Geodis

Il gip ha confermato il provvedimento scattato a seguito di un'indagine su una presunta frode fiscale e sulla manodopera

È stato convalidato il sequestro da 102 milioni a Bartolini e Geodis. Il gip di Milano Domenico Santoro ha confermato il provvenimento, che era scattato d'urgenza nei giorni scorsi a seguito di un'indagine su una presunta frode fiscale e sulla manodopera.

L'inchiesta della guardia di finanza di Milano aveva messo in luce un presunto fenomeno di somministrazione illecita della manodopera da parte delle due multinazionali, entrambe leader nella logistica e controllate da gruppi francesi. Nella mattinata di mercoledì 14 dicembre i militari avevano notificato informazioni di garanzia e condotto perquisizioni a tappeto a Milano, ma anche Bologna, Firenze, Pavia e Treviso.

Secondo gli inquirenti, le due multinazionali avrebbero usato fatture per operazioni giuridicamente inesistenti e stipulato contratti di appalto per la somministrazione di manodopera, violando la legge. Più nel dettaglio, in alcuni casi i rapporti di lavoro con Bartolini e Geodis sarebbero stati filtrati da società terze, che a loro volta si sarebbero avvalse di cooperative. In altri, invece, le due aziende si sarebbero servite direttamente delle coop, riconducibili a un'unica regia, che nel tempo avrebbero trasferito i dipendenti da una all'altra senza versare l'Iva e, nella maggior parte dei casi, i contributi. Le fiamme gialle hanno anche scoperto come alcune delle società che fornivano i lavoratori avrebbero effettuato indebite compensazioni di imposte con crediti fiscali inesistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convalidato sequestro da 102 milioni a Bartolini e Geodis

MilanoToday è in caricamento