rotate-mobile
Cronaca Cornaredo

Due cani morti e uno agonizzante: sequestro in un canile del Milanese

A intervenire nella struttura i carabinieri dei Nas. Denunciati titolare e gestore

Carcasse di animali morti in due sacchetti della spazzatura e un cucciolo denutrito, quasi in coma. È quanto hanno trovato i carabinieri durante un'ispezione in un canile-rifugio e allevamento nella località Cascina Croce di Cornaredo, hinterland nord ovest di Milano. Il cane malato, un bracco, è stato subito sequestrato e portato dal veterinario. Ad essere sequestrati, poi, perché tenuti in condizioni non idonee, anche gli altri 27 animali presenti nella struttura, che sono stati affidati a rifugi in grado di prendersene cura. Denunciati per maltrattamento di animali la titolare del canile, una 40enne italiana, e il gestore dell'allevamento, un 80enne, sempre italiano. 

Un cane quasi in coma, due carcasse e box sporchi: video

All'interno della struttura, che a Cornaredo esisteva da tempo, i carabinieri della stazione di Cornaredo e dei Nas si sono accorti del cagnolino sofferente, peraltro non formalmente registrato, particolarmente magro e quasi incosciente, riverso a terra all'interno di un box fatiscente. Purtroppo, per altri due cani - come riferisce il comandante dei Nas di Milano, Salvatore Pignatelli - era già troppo tardi. I loro corpi, in stato di decomposizione, erano stati accantonati in alcuni sacchetti dei rifiuti. In generale, sia nei box sia nei locali interni del canile sono state riscontrate scarse condizioni igienico sanitarie. Ad essere sequestrate anche le carcasse, che verranno sottoposte ad autopsia per accertare le cause della morte.

Il sequestro nel canile milanese, avvenuto dopo l'ispezione dello scorso 14 gennaio, si inserisce nell'ambito di un'operazione più ampia, che nel nord Italia ha visto 275 controlli in altrettante strutture per cani e gatti, di cui sei sono state chiuse o sospese. In totale, sono stati una settantina i cani sequestrati: oltre ai 27 di Milano, 22 a Brescia e 21 a Cremona. Gli animali, che venivano tenuti in condizioni non idonee, sono stati tutti affidati a rifugi adatti a tenerli in custodia. Dieci le persone denunciate per maltrattamento di animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due cani morti e uno agonizzante: sequestro in un canile del Milanese

MilanoToday è in caricamento