rotate-mobile
Cronaca

Malpensa, sequestrati farmaci e sostanze dopanti per 2 milioni di euro

È i risultato di delle operazioni «Sport Pulito 2» e «Blue Flight» messe a segno dai militari della guardia di finanza dello scalo aeroportuale. 31 le persone denunciate

Due operazioni per contrastare l'importazione di sostanze dopanti e farmaci pericolosi. I militari delle fiamme gialle in servizio a Malpensa hanno concluso le indagini «Sport Pulito 2» e «Blue Flight». In totale sono state denunciate 31 persone. Non solo: sequestrate anche 350mila dosi di sostanze non consentite e prodotti farmaceutici, per un valore di 2 milioni di euro.

L'operazione «Sport Pulito II» è il secondo atto di una indagine terminata nella primavera del 2014. I finanzieri hanno scoperto un canale privilegiato utilizzato dai singoli consumatori di sostanze dopanti che acquistavano i prodotti online. Il destinatario di una spedizione, un cittadino vicentino di 33 anni, è stato arrestato, mentre altri quindici sono stati denunciati. 

Al centro dell'operazione «Blue Flight», invece, i medicinali sprovvisti delle autorizzazioni previste dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Sono stati sequestrati oltre 100mila pezzi tra compresse, fiale, pomate e siringhe già dosate risultate sprovviste di qualsiasi certificazione. In questo caso le persone denunciate all'autorità giudiziaria sono state 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malpensa, sequestrati farmaci e sostanze dopanti per 2 milioni di euro

MilanoToday è in caricamento