rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'hashish in città arriva via mare, secondo sequestro in pochi giorni

Un barca di lusso è stata intercettata al porto di La Spezia, portava 560 kg di droga proveniente dal Marocco e diretta alla piazza milanese

Oltre mezza tonnellata di hashish nascosta in una lussuosa barca a vela diretta a La Spezia, per un valore stimato in circa 600 mila euro. E' la scoperta degli agenti della Squadra Mobile di Milano, che domenica 14 ottobre hanno arrestato tre trafficanti appena sbarcati al porto di La Spezia con 560 chili di droga.

Si tratta di Raffaele Cavaliere, milanese di 59 anni con numerosi precedenti, Giovanni Bulgarini, skipper veneziano di 63 anni con precedenti, e O.I., ragazza nigeriana di 27 anni incensurata, probabilmente reclutata per dare al viaggio una parvenza di normalità. L'ipotesi è suffragata dal fatto che la giovane risiede a Malaga, porto toccato dall'imbarcazione utilizzata per il trasporto. Una "Oceanis 46" di 14 metri all'interno della quale era stato ricavato un imbosco nei gavoni di poppa. 

Le indagini sono partite un paio di settimane fa da una segnalazione giunta agli investigatori milanesi che attraverso verifiche e intercettazioni sono arrivati ai due uomini arrestati. Hanno appurato che i trafficanti si sono riforniti in Marocco e poi si sono diretti al porto di Fuengirola, a Malaga. Da qui, hanno fatto rotta verso La Spezia, ma gli investigatori li hanno intercettati grazie a un aereo messo a disposizione dalla polizia dello scalo Malpensa.

Il piccolo Observer P68 ha tenuto d'occhio la barca fino all'arrivo in porto, dove i trafficanti sono scesi per scaricare parte del carico. Gli agenti hanno bloccato Cavaliere e Bulgarini mentre portavano 60 chili verso una Fiat Tipo intestata a una parente di quest'ultimo. Nella barca, regolarmente noleggiata, sono stati trovati gli altri 500 chili di hashish stipati in cassette.

E' il secondo sequestro di questo tipo effettuato nel mese di ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'hashish in città arriva via mare, secondo sequestro in pochi giorni

MilanoToday è in caricamento