rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga, sequestrati 2mila chili di stupefacenti: organizzazione smantellata

La banda aveva una delle loro basi in un capannone di Bollate, nell'hinterland milanese

Avevano trasformato un'officina di Bollate in un bunker con tanto di poligono di tiro. Il loro business? Secondo le fiamme gialle importavano sostanze stupefacenti. E per loro sono scattate le manette. 24 arresti, beni sequestrati per oltre 2 milioni di euro e 2 tonnellate di stupefacenti. È il bilancio dell’operazione "fumo&piombo" messa a segno dal comando provinciale della guardia di finanza di Pavia con il supporto del servizio centrale investigazione criminalità̀ organizzata delle fiamme gialle e dei comandi Provinciali di Milano, Foggia e Crotone.

Video: la banda intercettata

Le indagini, come riportato in una nota diramata dai finanzieri, avrebbero portato a galla una associazione criminale dedita all’importazione di ingenti quantitativi di stupefacenti. "Molteplici e sofisticati erano anche gli accorgimenti adottati dai membri del sodalizio criminoso, alcuni dei quali pregiudicati, per evitare il controllo da parte delle forze di polizia", precisano in una nota i militari. Ma le fiamme gialle di Pavia, coordinati dal pm Maurizio Ascione della procura di Milano, sono riusciti a raccogliere gli elementi sufficienti per sequestrare diversi carichi di stupefacente, circa 2 tonnellate, arrestando i corrieri e distruggendo i canali di approvvigionamento.

Non solo: le indagini hanno permesso di ricostruire la struttura dell’organizzazione delineandone ruoli e compiti di capi e gregari, ma hanno anche consentito di scoprire come veniva ripulito il denaro ricavato dalla vendita dello stupefacente. In totale sono state sequestrate 9 società̀ attraverso le quali il denaro veniva riciclato, oltre a autovetture e  immobili acquistati con i proventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga, sequestrati 2mila chili di stupefacenti: organizzazione smantellata

MilanoToday è in caricamento