rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Chinatown / Via Antonio Rosmini

Matite e pennarelli 'pericolosi per la salute': sequestro in negozio cinese

Il titolare del negozio Z. Y., di origine cinese, è stato denunciato per la violazione delle norme previste dal Codice del Consumo

La polizia locale ha sequestrato giovedì ben 8.131 articoli di cancelleria di uso scolastico destinati ai bambini in un negozio di giocattoli di via Rosmini perché mancavano i requisiti per la vendita. Il titolare è stato denunciato. 

In seguito ad alcuni controlli che l’unità Annonaria, coordinata dal comandante della locale Tullio Mastrangelo, effettua periodicamente sugli esercizi commerciali di Milano, è stato individuato un quantitativo imponente di evidenziatori (444), pennarelli (3.844), matite colorate (3.396), colla (166), tavolozze portacolori (60), lavagne (221). 

Tutti gli oltre 8mila articoli risultavano privi della regolare etichettatura e degli elementi essenziali per la commercializzazione: assenti la denominazione legale e merceologica, il nome o la ragione sociale e  sede legale del distributore stabilito all'interno della Ue, eventuali indicazioni sulla presenza di materiali o sostanze tossiche potenzialmente pericolose all'uomo o all'ambiente, indicazioni in lingua italiana. Inoltre il marchio Ce non era conforme o in alcuni casi del tutto assente. 

Il titolare del negozio, Z. Y., di origine cinese, è stato denunciato per la violazione delle norme previste dal Codice del Consumo. La merce è stata sequestrata in relazione alla pericolosità e al target dei potenziali utilizzatori. 

“Questi oggetti sarebbero finiti nelle mani di bambini anche se la mancanza di etichette non consente di conoscerne la provenienza e soprattutto l’eventuale tossicità dei componenti. I continui controlli della polizia locale consentono di porre un argine a queste illegalità e di mantenere alta l’attenzione anche nei consumatori”, ha dichiarato Mastrangelo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matite e pennarelli 'pericolosi per la salute': sequestro in negozio cinese

MilanoToday è in caricamento