rotate-mobile
Cronaca

Mozzarella di bufala contraffatta a Milano, multa e sequestro

In un caseificio-pizzeria della provincia sequestrato materiale pubblicitario e di confezionamento. Multa di 6mila euro. L'operazione dei Nac di Parma

Falsa mozzarella di bufala campana in provincia di Milano. L'hanno scoperta i carabinieri del nucleo antifrodi (Nac) di Parma insieme al consorzio di tutela della Bufala Campana Dop in un caseificio-pizzeria. La mozzarella è stata ritrovata all'interno di involucri irregolari: risultato, 6mila euro di multa e 160 kg di materiale pubblicitario, nonché 400 kg di buste di confezionamento con il logo "mozzarella di bufala lombarda": è proprio l'uso dell'espressione "mozzarella di bufala", che evoca il prodotto Dop senza esserlo, a costituire la frode. Ricordiamo che la zona Dop è la Campania, il basso Lazio e la provincia di Foggia.

Secondo il consorzio, il mercato "parallelo" vale circa 100 milioni di euro all'anno, corrispondenti a qualcosa come 8 milioni di kg di mozzarella prodotta in Italia e all'estero. Di questi, circa 1,8 milioni di kg sono non Dop ma riportano il marchio Dop (valore: 25-30 milioni), mentre i restanti sono di mozzarella con dicitura "di bufala" che però non ha diritto d'avvalersi di tale etichetta.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozzarella di bufala contraffatta a Milano, multa e sequestro

MilanoToday è in caricamento