rotate-mobile
Cronaca Ortomercato / Via Cesare Lombroso

Sequestrati quasi tremila chili di mozzarelle: “scadute”, ma pronte a finire nei ristoranti

Tutti i cibi sequestrati - seimila mozzarelle, burrate, provole e latticini - erano conservati a una temperatura non adatta e quindi non più commestibili. Ma erano pronti alla vendita

Per legge, dato che non erano state conservate alla temperatura giusta, non erano più idonee né alla vendita, né alla commercializzazione. Eppure, se gli agenti della polizia locale non fossero intervenuti in tempo, sarebbero finite nei più grandi ristoranti della città e sugli scaffali di piccoli rivenditori. 

Mozzarelle scadute: sequestro all'Ortomercato - FOTO

La polizia locale di Milano, in un blitz portato a termine nella notte tra martedì e mercoledì all’Ortomercato, ha sequestrato seimila mozzarelle di bufala - per un totale di circa due tonnellate -, duecento ricotte, sessanta burrate, cinquanta provole affumicate e seicentocinquanta chili di latticini vari. Tutti i cibi finiti sotto sequestro, per un peso di quasi tre tonnellate, avevano un valore di circa centomila euro. 

L'operazione, ribattezzata “Fior di latte”, è stata condotta dai vigili insieme all’Asl e agli ispettori di SoGeMi dopo alcune segnalazioni. I sequestri sono scattati dopo che gli agenti hanno scoperto che i prodotti - che andrebbero conservati a temperature tra i 4 e i 10 gradi - erano invece tenuti a temperature molto più alte, tra i 20 e i 26 gradi. 

Tutti i latticini sequestrati ai Mercati Generali verranno distrutti, mentre la polizia locale continuerà le indagini per individuare i responsabili delle attività. 

"La presenza continua di un nucleo di polizia locale specializzato presso la struttura – ha dichiarato il comandante della polizia locale Antonio Barbato - e la stretta collaborazione con gli operatori di SoGeMi e degli altri enti sono gli elementi che hanno portato all'emersione di diverse irregolarità presso i Mercati Generali di Milano a tutela soprattutto dei consumatori. Il protocollo stipulato da questa amministrazione - ha concluso Barbato - ha mostrato la sua piena efficacia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati quasi tremila chili di mozzarelle: “scadute”, ma pronte a finire nei ristoranti

MilanoToday è in caricamento