rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti speciali, 2.500 tonnellate stoccate in un luogo che poteva contenerne 100

Il sito era stracolmo di rifiuti considerati pericolosi.

Aveva l'autorizzazione per stoccare 117 tonnellate di rifiuti speciali, ma i carabinieri e i vigili urbani ne hanno trovate circa 2.450. Un numero spropositatamente più alto. E' successo lunedì mattina durante un controllo organizzato dai militari del Noe (Nucleo ecologico) di Milano e dalla polizia locale della sezione di polizia giudiziaria.

Il sito di stoccaggio di rifiuti si trova nell'area industriale a ridosso dell'ex Expo, in prossimità dell'autostrada A4 Torino-Trieste. L'operazione è stata condotta nell'ambito di una inchiesta: il controllo è stato autorizzato dal sostituto procuratore Francesco De Tommasi. Secondo quanto si apprende, i militari hanno trovato soprattutto rifiuti da imballaggi, macerie da edilizia e materiali plastici. 

Concreto il rischio che tutti questi rifiuti venissero prima o poi dati alle fiamme, come purtroppo spesso succede in casi come questi, una volta che il deposito è stato riempito "all'inverosimile". Il sito è stato posto sotto sequestro insieme a due autocarri pesanti che si trovavano all'interno.

I responsabili del sito di stoccaggio sono stati denunciati per gestione illecita di rifiuti, mentre sono in corso le attività di caratterizzazione per capire l'esatta pericolosità dei rifiuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti speciali, 2.500 tonnellate stoccate in un luogo che poteva contenerne 100

MilanoToday è in caricamento