rotate-mobile
Cronaca Trezzano Rosa / Via XXV Aprile

"Nel comune c'è un nido di serpenti": panico nel milanese

Nel paese c'è un nido di serpenti. Era più o meno questa la voce che si stava diffondendo a Trezzano Rosa, in provincia di Milano

Nel paese c'è un nido di serpenti. Era più o meno questa la voce che si stava diffondendo a Trezzano Rosa, in provincia di Milano. Per questa ragione il sindaco si è rivolto all'Enpa affinchè verificasse la situazione. Il nido era stato avvistato nel “vespaio” di una cabina elettrica dell’Enel nel centro del paese, poco distante da un luogo frequentato da bimbi, fatto che ha impensierito l’amministrazione comunale.

Gli operatori Enpa è stato facile procedere la cattura del rettile, un biacco adulto, unico esemplare presente che nella fantasia di molti aveva scatenato il panico con l’idea ci fosse presenza di moltissimi serpenti. Nella stragrande maggioranza degli avvistamenti si tratta di serpenti che all’apparenza possono sembrare pericolosi, ma che in realtà risultano essere autoctoni ed innocui come biacchi e natrici.

"Nei luoghi così vicini alle campagne - scrive l'Enpa - è molto frequente la presenza del biacco e sarebbe anche molto gradita, se non ci fosse l’atavica paura dei rettili considerando che esemplari come quello catturato di circa 1 metro e 20 di lunghezza, possono mangiare fino a 200 topi in un anno". 

Trovato un serpente in strada a Trezzano Rosa (Enpa Milano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel comune c'è un nido di serpenti": panico nel milanese

MilanoToday è in caricamento