Milano, serpenti di 1 metro e mezzo seminano il panico nei condomini

Due ritrovamenti

I due serpenti catturati

Uno in via Vergiate, zona Gallaratese, l’altro in via Ingegnoli, zona Lambrate. Due serpenti - un boa albino e un lampropeltis, entrambi poi catturati - hanno letteralmente seminato il panico martedì mattina in due diversi condomini di Milano. 

Il primo allarme è scattato proprio in via Vergiate, dove tantissimi residenti hanno notato un serpente di oltre un metro e mezzo in cortile e hanno avvisato le forze dell’ordine. Le segnalazioni sono state numerosissime, tanto che sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, agenti della polizia locale e operatori di Enpa. 

Foto: il boa "a spasso" nel cortile

serpente cortile milano-2

Il rettile - un boa albino - è stato recuperato e la proprietaria - in realtà la madre del “padrone” del serpente - è stata multata per omessa custodia e mal governo degli animali. Il boa era semplicemente scappato dalla teca, senza che la donna se ne accorgesse, e stava facendo un “giro” nell’erba del cortile. 

Poco dopo, i pompieri si sono trasferiti in via Ingegnoli per “dare la caccia” a un lampropeltis, un serpente di origine messicana. Il rettile - racconta l’Ente nazionale protezione animali - era stato già avvistato una quindicina di giorni fa da alcuni cittadini nel cortile interno del palazzo, me non era stato possibile catturarlo. Martedì mattina, invece, il serpente è stato preso e consegnato all’Enpa, dove non si è ancora presentato nessuno per reclamarlo.

Foto: il lampropeltis catturato

serpente milano-2

“Speriamo di riuscire a dare maggiore eco possibile alla notizia nella speranza di riuscire a trovare il proprietario dell’animale - ha dichiarato Ermanno Giudici, presidente di Enpa Milano -. Purtroppo per esperienza sono davvero pochi i casi in cui, come per il boa, il serpente viene riconsegnato al proprietario. Spesso questi animali non evadono accidentalmente dalla propria teca ma probabilmente vengono abbandonati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 91 e un camion per la raccolta rifiuti

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

Torna su
MilanoToday è in caricamento