rotate-mobile
Cronaca Bicocca / Viale Fulvio Testi

Maltempo a Milano: violenta tromba d'aria, case scoperchiate e Seveso esondato

Vigili del fuoco a lavoro per rimuovere rami d'albero caduti sulle strade. Tutti i dettagli

La notte tra mercoledì e giovedì sul Milanese si è abbattuto un violento temporale. La tromba d'aria, nella zona di Pozzo d'Adda, ha letteralmente scoperchiato una palazzina, danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. Vigili del fuoco a lavoro per rimuovere rami d'albero caduti sulle strade (qui le immagini video). Allo stato non si registrano danni gravi alle persone.

Video: a Milano la città si è risvegliata allagata

Grandissimi problemi anche a Milano città dove il fiume Seveso è esondato nella notte. L'assessore Marco Granelli ha spiegato in diretta la situazione sulla sua pagina Facebook: l'esondazione e la chiusura di viale Fulvio Testi e viale Sarca, in particolare.

Interi quartieri della città si sono risvegliati sommersi dall'acqua dopo che il Seveso è esondato durante la notte. Disagi per tutti i residenti delle zone del Municipio 9, in particolare zona Niguarda, Ca' Granda, Montalbino, Zona Zara, Maggiolina, La Fontana, Abbadesse e Isola.

Maltempo a Milano: esonda il Seveso

Il Comune di Milano spiega che dalla mezzanotte era attivo il Centro operativo comunale con le squadre di protezione civile, polizia locale, MM, Amsa pronte ad entrare in azione. Il canale scolmatore di Palazzolo era già aperto. L'impennata è stata a Cesano Maderno e l'acqua in circa mezz'ora è salita rapidamente oltre i livelli di guardia.

Video: via Veglia trasformata in un fiume

Alle 8.40 del mattino tutte le strade risultavano già riaperte: le squadre Amsa continuano comunque a pulire i marciapiedi. Atm ha ultimato, verso le undici, la pulizia dei binari del tram. Non risultano al Comune di Milano allagamenti alle cantine, mentre si sono verificati problemi ai piani terra delle case popolari di via Padre Luigi Monti.

Disagi anche per i treni a causa del maltempo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Milano: violenta tromba d'aria, case scoperchiate e Seveso esondato

MilanoToday è in caricamento