rotate-mobile
Cronaca Bicocca / Viale Fulvio Testi

Seveso e Lambro: allarme esondazione per la piena

Secondo quanto riferisce il Comune, da venerdì 19 aprile è attivo lo scolmatore

Come sempre basta che l'intensità della pioggia aumenti un pelino è il Seveso rischiava di straripare dagli argini. A Milano è allarme per il fiume, a rischio di esondazione a causa delle forti piogge, ininterrotte da ore in città.

Il fiume è sulla soglia di esondazione in via Cesare Zocchi angolo Fulvio Testi, e in via Luigi Monti angolo viale Suzzani, dove per ora, grazie alle idrovore di Amsa  e ai chiusini aperti, si sta riassorbendo l'acqua, prevenendo l'allagamento delle strade. Sul posto si trovano l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli e il comandante della polizia locale Tullio Mastrangelo, che stanno coordinando le operazioni.

Secondo quanto riferisce il Comune, da venerdì 19 aprile è attivo lo scolmatore e, al momento, tutti i punti critici in zona Niguarda sono presidiati.

Intanto a Nord di Milano continua a piovere e l'allarme resta alto. 

Il Lambro è esondato in un punto, all'interno del territorio del parco, ed è sulla soglia negli altri punti critici.

Tra l'una e le tre di domenica è attesa la piena del Lambro, a causa dell'apertura del lago di Pusiano, che finora ha contenuto la piena. Le squadre del Comune e della Protezione Civile hanno predisposto sacchi di sabbia nei punti critici - all'interno del Parco Lambro e lungo via Camaldoli - per evitare che l'esondazione danneggi le strutture presenti nel Parco e le abitazioni lungo la stessa via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seveso e Lambro: allarme esondazione per la piena

MilanoToday è in caricamento