rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

'Case temporanee' e fino a 12mila euro per l'affitto: gli aiuti del Comune per gli sfrattati

"L'attenzione delle politiche sulla casa non si può fermare all'edilizia residenziale pubblica"

Il secondo provvedimento riguarda invece gli inquilini che, in locazione sul libero mercato, siano destinatari di un atto di intimazione di sfratto e si trovino nella condizione di morosità incolpevole. Il bando, che seguirà di poche settimane le linee di indirizzo appena approvate, fa riferimento ad un fondo statale destinato al Comune tramite la Regione, che ammonta a oltre 3,5 milioni di euro.

Dell’erogazione dei contributi ai richiedenti si occuperà, anche in questo caso, la Fondazione Welfare Ambrosiano tramite l’Agenzia sociale per la locazione Milano Abitare; il contributo massimo ottenibile è pari a 12mila euro a fondo perduto, in caso di provvedimento di sfratto convalidato e di sottoscrizione di un nuovo contratto a canone concordato o comunque a canone inferiore rispetto al precedente. La somma potrà essere utilizzata a copertura parziale o totale della morosità pregressa, per il versamento del deposito cauzionale, per il pagamento del canone relativo ad un eventuale nuovo contratto, come rimborso per le spese di trasloco e per l’attivazione dei contratti di utenza domestica.

Un altro criterio di assegnazione del contributo è la presenza di accordo scritto tra le parti - proprietario ed inquilino - che certifichi il differimento dell’esecuzione di sfratto, e quindi di rilascio dell’alloggio: in questo caso, verrà assegnato fino ad un massimo di 4mila euro con un rinvio di 6 mesi, fino a 6mila euro se il rinvio arriverà ai 9 mesi. Il contributo verrà erogato al proprietario mediante rate trimestrali.

Criteri preferenziali per ottenere l’accesso al fondo sono la presenza all’interno del nucleo familiare di ultrasettantenni, minori, persone con invalidità accertata, in carico ai Servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Case temporanee' e fino a 12mila euro per l'affitto: gli aiuti del Comune per gli sfrattati

MilanoToday è in caricamento