rotate-mobile
Cronaca

Sfrattati dal Naviglio trovano asilo sul blog di Grillo. Ma il web si divide

Sono stati costretti ad abbandonare i loro orti dopo un'ordinanza comunale. La storia dei coltivatori abusivi del Naviglio viene ripresa dal blog del comico e divide i 'grillini'

La loro storia l’abbiamo riportata solo ieri. Sfrattati da un giorno all’altro dagli orti che coltivavano da trenta o quarant’anni, un gruppo di anziani, ‘ortisti’ per hobby, giura battaglia alla giunta Pisapia e la loro storia finisce sul blog del comico genovese guadagnandosi subito più di 800 pollici in su. Ma sull’episodio il popolo di Grillo si divide.

Casus belli la legge sull’usucapione cui si appellano gli anziani. La norma prevede infatti che un giudice possa stabilire il passaggio di proprietà di un bene "a seguito del possesso pacifico e ininterrotto per un periodo di almeno venti anni". Ma è giusto che un terreno di proprietà demaniale venga occupato abusivamente? La questione è delicata perché se da un lato va salvaguardata la legalità, dall’altro è pur vero che molti terreni di proprietà dello Stato finiscono nell’incuria e nel degrado.

Così ad esempio la pensa un lettore, che commenta: “Invece di incentivarli, favorirli e divulgarli...”. “E questi poveri cristi dove li mandiamo, al centro commerciale?”, gli fa eco un’altra frequentatrice del blog. E c’è anche chi pensa di trarre insegnamento dalla vicenda, come Christian:”  Da mettere in programma in tutti i comuni nella lista del m5s: Terreni comunali destinati ad uso coltivazione per orto gratuiti per i cittadini che ne fanno richiesta”.

Altri ‘grillini’ apprezzano invece la decisione della giunta milanese in difesa della legalità: “In diverse altre parti della città esistono orti regolari per i quali i pensionati possono fare la richiesta di utilizzo. Se questi orti sono abusivi è giusto che vengano eliminati”, l’opinione di un lettore, oppure “Mi spiace per i pronti commenti anti-istituzioni, ma quella degli orti fai da te sul terreno degli altri è una bruttissima abitudine. Bisogna evitare la tecnica da far-west del chi primo arriva si prende quello che vuole”.

E Grillo che ne pensa? Per il momento, il comico non si esprime, e certo la questione non è di primaria importanza nel panorama nazionale, ma sarebbe interessante conoscere almeno gli esponenti del MoV della città meneghina. Se solo potessero scrivere sul blog…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfrattati dal Naviglio trovano asilo sul blog di Grillo. Ma il web si divide

MilanoToday è in caricamento