rotate-mobile
Cronaca

Rom, occupavano aree private: smantellate 3 baraccopoli

Gli interventi sono stati eseguiti dalla polizia locale questa mattina. Hanno interessato alcuni accampamenti abusivi in via Vaiano Valle, Bonfadini e Montello

Questa mattina gli agenti hanno sgomberato tre diverse baraccopoli: una in via Bonfardini, un'altra in via Vaiano Valle e infine in via Montello. In via Vaiano Valle sono stati allontanati un gruppo di 30 rom romeni e sono state abbattutte 13 baracche e 7 tende sorte su un’area privata. La proprietà aveva segnalato l’insediamento e chiesto l’intervento della Polizia Municipale.

Segnalazione che pochi giorni fa è arrivata anche all’assessore alla Sicurezza della Provincia Stefano Bolognini. L’operazione è stata eseguita da 6 agenti e ufficiali della Polizia Locale insieme agli operatori e ai mezzi messi a disposizione dal proprietario per la bonifica dell’area. Sul posto al momento dell'intervento erano presenti 9 rom romeni che si sono allontanati spontaneamente.

Via Bonfadini. Quindici nomadi, sempre di nazionalità romena, sono stati allontanati da un’area demaniale un tempo destinata ad orti. Quindici le baracche abbattute, per un totale di 20 rom romeni che avevano allestito anche un’attività abusiva di deposito bancali. In questa via eravamo già intervenuti nel mese di marzo dopo la segnalazione degli ortisti che avevano indicato la presenza di abusivi e l’uso dell’area come discarica a cielo aperto.

Viale Montello.  Nuovo intervento nell’area dell'ex scuola di circo. Sono state abbattute 12 tende. Un solo romeno è stato trovato. Il Nuir ha ripristinato la recinzione e Amsa, oltre a ripulire l’area, ha provveduto a tagliare le erbacce in modo da garantire piena visibilità dall’esterno.

“La Polizia Locale, infatti, pattuglierà l’area nei prossimi giorni per assicurarsi che non ci siano nuove intrusioni”, ha dichiarato il vicesinjdaco di Milano Riccardo de Corato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom, occupavano aree private: smantellate 3 baraccopoli

MilanoToday è in caricamento