rotate-mobile
Cronaca Tortona / Via Savona

Via Savona: tra trattative e cortei, i 7 sono ancora sul tetto

Dopo la movimentata serata di ieri, mattinata relativamente tranquilla. L'avvocato dei giovani in mattinata ha trattato a lungo con i carabinieri. Alle 17 dovrebbe giungere in zona un corteo partito dalla Darsena

Mattinata relativamente tranquilla in via Savona questa mattina. Dopo le tensioni della tarda serata di ieri, la polizia ha presidiato la zona senza intervenire. I sette resistenti della bottiglieria occupata sono rimasti sul tetto.

Per farli scendere questa mattina sono state febbrili le trattative tra l'avvocato dei giovani e i carabinieri. Il risultato però non è stato quello sperato.

Alle 18 intanto dovrebbe partire un corteo che fa seguito ad un concentramento avvenuto alle 16 alla Darsena.

AGGIORNAMENTI

Ore 16.30 - A mezz'ora dal concentramento di p.za 24 maggio, via Savona resta blindata all'accesso ma le forze dell'ordine spostano parte dei mezzi e degli uomini proprio verso il punto del corteo. Via Savona è inaccessibile nel tratto dall'incrocio con via Tortona fino a oltre quello con via Montevideo (vedi mappa allegata, la X è la palazzina in questione). All'arrivo del corteo (a questo punto direi non prima delle 19) l'intenzione è di impedire ai manifestanti di accedere al tratto di via Savona interessato.

I sette che resistono sul tetto (5 ragazzi e 2 ragazze) non sembrano avere intenzione di scendere e non chiedono né bevande né cibo.

Ore 18.30 - Arriva una dichiarazione del vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato: "E' ora che questa pagliacciata ricattatoria finisca, perchè la conta dei danni provocati, dopo il giusto sgombero di via Savona, è lunga." Oltre ai danni materiali, prosegue De Corato, "la pseudoprotesta ha determinato l'impiego, solo per la Polizia Locale, di 41 pattuglie e 15 agenti motociclisti. Circa 100 agenti che hanno lavorato già 3000 ore per un costo alla collettività di circa 59 mila euro." Si tratta per De Corato "del copione di un film già visto recitato nell'assordante silenzio del centrosinistra che è evidentemente rimasto ancorata alla concezione dell'Ex Uninone Sovietica in tema di proprietà privata, ignorando l'articolo 42 della Costituzione".

Ore 19.30 - Cordoni di poliziotti fanno transitare il corteo in viale Cogni Zugna verso via Savona.

16-10-2010, 11.00 - Sei esponenti del centro sociale sono ancora per protesta sul tetto del centro sociale di Milano di via Savona. Ieri sera un giovane è sceso dal tetto.E' stato denunciato per occupazione abusiva, come era accaduto per una ventina di occupanti nei giorni scorsi.

Sgombero bottiglieria via savona

I VIDEO DELLE TENSIONI


Seguiremo in diretta l'evolversi della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Savona: tra trattative e cortei, i 7 sono ancora sul tetto

MilanoToday è in caricamento