rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Calvairate / Viale Molise

Sono state sgomberate le palazzine liberty di viale Molise

È successo nella mattinata di mercoledì 17 novembre. Sul posto carabinieri e polizia

Sono state sgomberate nella mattinata di mercoledì 17 novembre le palazzine liberty dismesse di viale Molise a Milano, case che negli ultimi mesi erano diventate un covo di sbandati.

Sgombero palazzine via Molise

Il blitz è scattato intorno alle 9:00. Sono intervenuti polizia, carabinieri e polizia locale, coordinati dalla questura. Presenti anche i servizi sociali del comune per eventuali necessità sulle persone da allontanare. In totale sono state allontanate 130 persone, 13 delle quali sono state accompagnate in Questura per accertamenti.

Attualmente sono in corso le operazioni di messa in sicurezza. Amsa si occuperà della pulizia e dello sgombero delle masserizie e dei giacigli (operazione che durerà 45 giorni); la Protezione civile installerà alcune torri faro per assicurare l'illuminazione del complesso mentre l'operatore Redo, vincitore del concorso Reiventing cities, e Sogemi garantiranno la sorveglianza. Non solo, è previsto anche un previsto delle forze dell'ordine.

"Con oggi abbiamo posto fine a una situazione di degrado e restituito tranquillità al quartiere - ha dichiarato l'assessore alla sicurezza Marco Granelli-. Lo sgombero, la pulizia e la messa in sicurezza ci consentono di iniziare il percorso di riqualificazione che porterà sviluppo, qualità e lavoro al quartiere. Presidiamo l'area affinché non vi siano nuove occupazioni".

I residenti: "Basta degrado"

Nei giorni scorsi erano comparsi davanti agli edifici degli striscioni di protesta contro le condizioni delle palazzine e il degrado conseguente: "Basta violenza, abbiamo perso la pazienza" e "Scippi e rapine, chiudete ora le palazzine", era stato scritto sui lenzuoloni.

"Con le occupazioni abusive sono aumentate le aggressioni, gli scippi, le molestie e gli atti vandalici nella zona, soprattutto nel viale e in piazzale Martini - ha detto Francesco Rocca, consigliere comunale di Fdi -. Lo sgombero e la messa in sicurezza degli edifici è l’unica soluzione per dare tranquillità ai residenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono state sgomberate le palazzine liberty di viale Molise

MilanoToday è in caricamento