menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Spacciavano droga in tutta Italia, Milano la 'piazza' principale

Sgominata banda di narcos. L'operazione è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Firenze

Una vasta operazione antidroga è stata condotta nella notte di giovedì in 9 province italiane e in Spagna dai Carabinieri del Comando provinciale della Spezia. Diversi gli arresti tra latino americani e italiani. Per tutti, l'accusa è di "associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti", aggravata dal carattere transnazionale.

L'organizzazione spacciava soprattutto cocaina. Quattro i luoghi di smercio accertati dagli inquirenti in regioni del Nord e centro Italia. La principale 'piazza' dello spaccio era Milano e il suo hinterland. L'operazione è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Firenze.

Quindici persone arrestate, 5 chili di cocaina sequestrati durante l'operazione. Una organizzazione criminale composta da domenicani e italiani che organizzava un traffico internazionale di stupefacenti.

I due centri principali dell'organizzazione che aveva base a Montecatini Terme (Pistoia) e ramificazioni in diverse città del centro-nord e contava su una 'cellula logistica' in Spagna.

L'operazione è in corso anche in Spagna, dove la guardia civil e la polizia nazionale spagnola, su richiesta dell' Interpol, sta dando esecuzione a mandati di arresto europeo.

L'indagine era scattata nel 2009. La droga veniva acquistata in centro America, stoccata nel porto di Vigo e, dalla penisola iberica, tramite corrieri, arrivava in Italia. Sulla scorta delle direttive impartite dal 'gruppo dirigente' del pistoiese, la droga veniva smerciata al dettaglio nel centro-nord da una rete distributiva assai collaudata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento