rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Prostituzione: sgominata banda di sfruttatori, 40 arresti

L'operazione dei carabinieri di Pavia ha coinvolto varie città

Un'organizzazione che gestiva un racket di prostitute straniere è stata scoperta dai carabinieri di Pavia, che hanno arrestato 40 persone in collaborazione con i comandi provinciali di Milano, Asti, Macerata, Lodi e Brescia, ma anche in Belgio, Germania, Romania e Albania (qui la storia completa).

Si tratta di persone di nazionalità romena, albanese e italiana e devono rispondere di associazione per delinquere finalizzata al reclutamento, agevolazione, induzione, favoreggiamento anche a mezzo di pubblicità, e sfruttamento della prostituzione, con l'aggravante della transnazionalità. 

Coinvolte più di settanta le donne, tutte maggiorenni di nazionalità straniera, che sono state costrette a vendersi, anche con violenze e minacce. I profitti della prostituzione venivano reinvestiti in traffici di stupefacenti. D'estate alle vittime veniva imposto dagli sfruttatori di spostarsi in località balneari come Sanremo, Rimini, Lignano Sabbiadoro, Jesolo, per prostituirsi con i turisti, e compensare così il calo dei profitti dovuto allo svuotamento delle città del nord per le vacanze.

Le intercettazioni ambientali e telefoniche hanno provato i sistemi di controllo del territorio da parte della banda e anche le violenze perpetrate nei confronti delle ragazze (qui il video).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione: sgominata banda di sfruttatori, 40 arresti

MilanoToday è in caricamento