rotate-mobile
Cronaca

Pestaggio studente Statale, scarcerato uno degli accusati

E' stato scarcerato Simone Di Renzo, uno dei due studenti dell'Università Statale di Milano arrestati lo scorso 4 settembre con l'accusa di aver pestato a sangue un altro studente

E' stato scarcerato Simone Di Renzo, uno dei due studenti dell'Università Statale di Milano arrestati lo scorso 4 settembre con l'accusa di aver pestato a sangue un altro studente. Lo ha deciso il gip di Milano Alessandra Simion, disponendo per il giovane l'obbligo di firma. Nell'ordinanza del giudice, tra l'altro, viene riportata la testimonianza di un ragazzo, uno dei testimoni oculari che aveva riconosciuto i due giovani, che ieri ha precisato a verbale di non poter attribuire a loro due la responsabilità del pestaggio.

Il ragazzo era finito in carcere più di un mese fa assieme a Lorenzo Kalisa Minani, 30 anni, con l'accusa di lesioni gravissime e violenza privata con minacce per il pestaggio avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 febbraio scorso nel corso di una festa durante un' occupazione alla Statale.

Lo studente picchiato, stando al referto medico, ha subito una ''deformazione permanente del viso'', tale da ''richiedere un importante intervento chirurgico riparatorio maxillofacciale''. I due giovani, però, assistiti dagli avvocati Eugenio Losco e Mauro Straini, hanno sempre affermato nel corso degli interrogatori di essere ''innocenti'', esprimendo comunque ''preoccupazione per le condizioni di salute'' del ragazzo.

Nell'ordinanza di scarcerazione il giudice riporta la testimonianza di uno studente, testimone oculare del pestaggio, che sentito ieri ''pur confermando quanto a suo tempo riferito, precisa che l'azione del gruppo di venti persone'', che avrebbero preso parte all'aggressione a causa di un disegno che lo studente aveva fatto su un manifesto, ''era avvenuta in maniera concitata e in quell'intervallo di tempo la sua unica preoccupazione era stata quella di aiutare l'amico''.

Il teste ha spiegato a verbale al pm Piero Basilone che non si è ''soffermato a vedere i volti delle persone che lo avevano aggredito''. Per tale ragione, ha aggiunto il giovane, ''non posso affermare di aver visto Di Renzo e neppure Minani partecipare all'accompagnamento verso l'esterno e al pestaggio'' del ragazzo. Una sorta di ritrattazione, dunque, da parte del principale testimone che in fase di indagini, prima degli arresti, nel gruppo delle persone che avevano partecipato al pestaggio, come spiega il gip, aveva individuato ''due ragazzi, dei quali forniva una precisa descrizione e che riconosceva in foto nelle persone di Minani e Di Renzo''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pestaggio studente Statale, scarcerato uno degli accusati

MilanoToday è in caricamento