rotate-mobile
Cronaca

Smog, ampliata la zona off limits per le auto più inquinanti

Ma i diesel euro 3 sono "salvi" almneo per un anno

Smog: le regioni del nord provano a unire le forze e soprattutto a prendere provvedimenti omogenei. Intesa suggellata da un incontro con il ministro dell'ambiente (Pd) Andrea Orlando e i governatori di Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, Emilia Romagna e provincia di Trento. "Non si possono costruire muri all'aria, non ha senso che ogni regione faccia per conto proprio", ha spiegato Roberto Maroni (presidente lombardo) dopo il vertice.

L'obiettivo è smettere le "misure d'emergenza" e avviare una politica su larga scala, anche per evitare nuove procedure d'infrazione da parte dell'Unione europea (e multe conseguenti). A farne le spese saranno le auto a benzina euro 0 e i diesel euro 0, 1 e 2 che anche nella stagione invernale (15 ottobre - 15 aprile) verranno fermate tra le 7.30 e le 19.30 dei giorni feriali.

La novità è che l'area "low emission zone" sarà ampliata, con nuovi comuni in tutte le province lombarde eccetto Sondrio. Le auto interessate sono 150mila a Milano città e almeno 450mila tra Milano, Como e la statale del Sempione.

Slitta invece di almeno un anno il minaciato blocco, analogo, delle vetture diesel euro 3.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, ampliata la zona off limits per le auto più inquinanti

MilanoToday è in caricamento