rotate-mobile
Cronaca

Troppo smog, giovedì parte il blocco dei diesel

Ormai quasi certa l'applicazione del protocollo che, tra l'altro, prevede il divieto di circolazione per i diesel euro 3 senza filtro

Da giovedì 19 dicembre, con ogni probabilità, i diesel euro 3 senza filtro antiparticolato non potranno circolare a Milano dalle 8.30 alle 18 (se privati) oppure dalle 7.30 alle 10 (se commerciali). Già ora, tra l'altro, sono esclusi dalla circolazione all'interno di Area C. E' la misura più rilevante tra quelle "anti-smog" che scattano in automatico nel momento in cui l'inquinamento atmosferico aumenta particolarmente.

Ecco le altre misure: diminuzione da 20 a 19 gradi (con due gradi di tolleranza) delle temperature negli edifici, riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata d'accensione degli impianti, richiesta ai negozi di non tenere aperte le porte.

Il provvedimento verrà poi sospeso dopo tre giorni di Pm10 sotto la soglia. Tutto ciò, spiega l'assessore all'ambiente Pierfrancesco Maran, sempre che "Arpa Lombardia non certifichi che il meteo dei giorni successivi garantisca una riduzione delle emissioni". La decisione è stata presa dopo una riunione in provincia e sancisce l'applicazione del protocollo di cui i comuni della provincia di Milano si sono dotati nel 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo smog, giovedì parte il blocco dei diesel

MilanoToday è in caricamento