rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Area C, calano traffico e incidenti: ma inquinamento ancora da record

Da martedì sono scattati i provvedimenti anti-smog. Riduzione delle temperature nei negozi e porte chiuse. Già sforato il limite europeo. Ma traffico e incidenti con Area C diminuiscono

Funziona l'Area C sul fronte di traffico e "vivibilità del centro", ma non sul lato dell'inquinamento. Sono scattate lo scorso martedì, le misure anti inquinamento previste nel Protocollo di collaborazione della Provincia di Milano con i Comuni ricadenti nel suo territorio, cui Milano ha aderito venerdì 20 gennaio. I valori di Pm10, infatti, hanno superato per dieci giorni consecutivi la soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo, rilevati da Arpa Lombardia in tutte le centraline attive sul territorio provinciale: Arese, Cassano d’Adda, Limito di Pioltello, Magenta, Milano Città Studi, Milano Senato, Milano Verziere, Robecchetto, Trezzo d’Adda e Turbigo. 

Le misure attive da domani vanno ad aggiungersi ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali. Il divieto di circolazione è dunque esteso in tutto il territorio cittadino ai veicoli diesel Euro 3 senza FAP (per cui l’ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Il Protocollo prevede anche interventi sui riscaldamenti, con la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), delle temperature negli edifici e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti.

Sempre sul fronte temperature viene chiesto agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentono di tenere aperte le porte di accesso ai locali. Saranno, infine, potenziati i controlli sui veicoli in circolazione, anche attraverso l’utilizzo di opacimetri, in grado di verificare i gas di scarico. Il provvedimento sarà sospeso dopo 3 giorni consecutivi di PM10 sotto la soglia.

Nota di servizio: da giovedì sarà possibile pagare Area C con Telepass.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, calano traffico e incidenti: ma inquinamento ancora da record

MilanoToday è in caricamento