rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Smog, di nuovo allarme polveri sottili: da Santo Stefano blocco dei diesel

Il provvedimento risponde al protocollo sullo smog in tutto il bacino padano

Le polveri sottili (Pm10) sono schizzate in alto negli ultimi giorni di "corsa ai regali" prima di Natale. A partire da martedì 19 dicembre i livelli sono saliti a Milano ben oltre i 50 microgrammi per metro cubo, la soglia di attenzione fissata dalle normative. Venerdì 22 dicembre, ad esempio, diverse centraline si sono avvicinate ai 100 microgrammi (via Pascal, Verziere, Magenta) e alcune hanno superato anche quella soglia psicologica (via Senato, Pioltello), fino ai 129 microgrammi di Meda.

Proprio per cercare di contrastare lo smog, Area C continuerà ad essere attiva durante le feste, mentre in passato diverse volte era stata sospesa in considerazione del minor traffico di veicoli tra Natale, Capodanno ed Epifania. Ma non è tutto. Sono in vista infatti i blocchi del traffico, che scatteranno a Santo Stefano, sulla base dell'accordo del bacino padano. Non è la prima volta nel 2017: i blocchi si erano già visti infatti a ottobre.

Dal 26 dicembre, quindi, le vetture diesel Euro 4 (o inferiori) non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30. Limitazione anche per diesel fino a Euro 3 adibiti al trasporto delle merci, questa volta dalle 8.30 alle 12.30. Il blocco riguarda tutte le giornate, anche quelle festive (il 26 lo è), e non sarà nemmeno possibile accendere falò e barbecue, nonché utilizzare sistemi di riscaldamento a legna. E proprio sul riscaldamento l'ulteriore limitazione: i gradi consentiti in casa saranno 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, di nuovo allarme polveri sottili: da Santo Stefano blocco dei diesel

MilanoToday è in caricamento