rotate-mobile
Cronaca

Smog, dopo 35 giorni le polveri sottili tornano a livelli "decenti"

Dopo 35 giorni consecutivi con lo smog fuori controllo, le abbondanti piogge che ieri si sono abbattute su Milano hanno pulito l'aria e le polveri inquinanti sono tornate entro i limiti di guardia

Dopo 35 giorni consecutivi con lo smog fuori controllo, le abbondanti piogge che ieri si sono abbattute su Milano hanno pulito l'aria e le polveri inquinanti sono tornate entro i limiti di guardia.

Nelle tre centraline della città le concentrazioni di Pm10 sono precipitate ieri al di sotto della soglia di allarme che l'Unione Europea fissa in 50 microgrammi al metrocubo. Nella stazione di Città Studi le polveri sottili si sono fermate a quota 18, in via Senato a 22 e al Verziere a 26.

Non basta però un giorno di tregua dall'assedio dell'inquinamento per sospendere il piano per l'emergenza smog varato ormai un mese fa dal Comune e che impone limitazioni alla circolazione, soprattutto nel centro storico, e la riduzione delle temperature dei termosifoni. L'ordinanza firmata dal sindaco di Milano Letizia Moratti resta infatti in vigore finché le concentrazioni di Pm10 non rimangono per 72 ore consecutive entro i limiti di guardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, dopo 35 giorni le polveri sottili tornano a livelli "decenti"

MilanoToday è in caricamento