rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Soccorso animali, Enpa al comune: "Troppe multe, interrompiamo servizio"

L'onlus si lamenta dei criteri più restrittivi che vieterebbero ai mezzi di percorrere le corsie preferenziali ed entrare in ztl

Quasi 2mila euro di multe per l'Enpa di Milano, che adesso scrive al comune per lamentarsi dei verbali (ben 24) ricevuti da quando, il 29 ottobre 2012, è cambiata la disciplina d'accesso alle corsie riservate e alle zone a traffico limitato. L'Enpa (ente nazionale protezione animali) svolge attività di soccorso di emergenza in favore degli animali e, come fa notare Ermanno Giudici, capo nucleo, "surroga compiti che dovrebbero essere svolti dal comune senza ricevere neanche un euro di contributo". L'Enpa fa anche presente che tra chi può accedere alle preferenziali vi sono anche categorie che "non hanno emergenze e non svolgono servizi di pubblica utilità".

Di qui la richiesta di ripensare la normativa, dopo che i vecchi pass sono scaduti (fine novembre 2012) e non sono stati rinnovati. L'assessore con delega agli animali, Chiara Bisconti, aveva promesso all'ente che la situazione si sarebbe risolta, ma finora non è stato così.

"Se il comune non risolverà il problema - conclude Giudici - Enpa Milano sarà costretta ad interrompere l'attività di soccorso, chiedendo però allo stesso ente pubblico di garantire il servizio con mezzi propri".

Il comune ha però ribattuto che i mezzi dell'Enpa possono già circolare in Area C senza pagare il ticket (e possono anche se si tratta di motorizzazioni vietate nella ztl) mentre, sulle corsie preferenziali, il pass verrà concesso non appena sarà stata presentata una nuova domanda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso animali, Enpa al comune: "Troppe multe, interrompiamo servizio"

MilanoToday è in caricamento