rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Legnano / Via Milano

Soldi falsi: sequestrate 6 mila banconote, 19 arresti in tutta Italia

La "centrale operativa" della banda di falsari era in un garage vicino a Legnano

Seimila banconote false, per un ammontare di circa 50 mila euro, sono state sequestrate dai carabinieri di Busto Arsizio, che hanno sgominato una banda di falsari operativa in tutto il territorio nazionale. Diciannove sono le ordinanze di custodia cautelare emesse. Gli arrestati rispondono di produzione, intermediazione e vendita di banconote falsificate, in associazione a delinquere.

Secondo le indagini, la banda aveva rapporti con organizzazioni criminali del Mezzogiorno (Napoli, Bari, Catanzaro), dove sono avvenuti alcuni degli arresti. Tutto è partito dalle segnalazioni di alcuni negozianti che avevano scoperto di avere banconote contraffatte. 

I carabinieri hanno scoperto che le banconote (quasi tutte di piccolo taglio) venivano stampate in un garage della zona di Legnano, di cui è proprietario uno degli arrestati, e poi distribuite agli altri malviventi. Venivano semplicemente "cambiate" spendendole in negozi di tutta Italia. Nel garage i militari hanno trovato e sequestrato i macchinari utilizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi falsi: sequestrate 6 mila banconote, 19 arresti in tutta Italia

MilanoToday è in caricamento