rotate-mobile
Cronaca

A Malpensa sono stati intercettati contanti per 190mila euro

I contanti sono stati trovati nascosti all'interno di calzini e pacchi di farina stipati nei bagagli

Oltre 190mila euro. Tutti in banconote di diverso taglio. Tutti nascosti addosso a tre passeggeri in transito nell'aeroporto di Milano Malpensa. Tutti non dichiarati. E buona parte di quel tesoro (80mila euro) è stato sequestrato. È il risultato dell'attività di monitoraggio sulla circolazione transfrontaliera dei capitali messa a segno dai funzionari dell'Agenzia dei Monopoli e dalla guardia di finanza.

Il primo passeggero, di nazionalità libanese, in arrivo da Beirut, è stato fermato dopo avere oltrepassato il canale verde “nulla da dichiarare”. Alla domanda di rito posta dagli agenti operanti, ha sostenuto di avere con sé quasi 50.000 euro ma durante i controlli sono stati trovati 67.240 euro. Per lui è scattata una multa oltre al sequestro oltre 28mila euro.

Il secondo passeggero, di nazionalità nigeriana, in partenza per Lagos (Nigeria), via Il Cairo (Egitto) invece, è stato fermato per il controllo e ha dichiarato di avere con sé solo 5mila euro. "Le banche dati finanziarie hanno evidenziato i precedenti specifici del passeggero, già fermato e sanzionato per violazioni valutarie", hanno precisato i funzionari in una nota e quindi è scattato un controllo sui bagagli da stiva. Sono stati così trovati 34.850 euro in banconote occultate nei calzini all’interno delle borse da viaggio. In questo caso sono stati sequestrati 12.425 euro, somma pari al 50% dell’eccedenza superiore a 10.000 euro.

Il terzo controllo, effettuato a carico di una passeggera nigeriana, diretta a Lagos (Nigeria), via Addis Abeba (Etiopia), ha permesso di accertare, invece, somme non dichiarate per complessivi 88.420 euro. I contanti erano stati nascosti all’interno di pacchi di farina contenuti e sigillati nei bagagli da stiva. In questo caso sono state sequestrate banconote per 39.210 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Malpensa sono stati intercettati contanti per 190mila euro

MilanoToday è in caricamento