rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Via Vetere

Spaccio in piazza: "medaglia d'oro" per zona Ticinese

La zona delle Colonne - soprattutto Via Vetere - fa segnare un record: qui nel 2011 sono stati arrestati 75 spacciatori. Sequestrati quasi 4 chili di droga

Le zone dello spaccio a Milano sembrano essere anche quelle del divertimento: soprattutto quella di porta Ticinese e delle Colonne di San Lorenzo. A testimonianza di ciò arrivano alcuni numeri preoccupanti: nel corso del 2011 sono stati arrestati ben 75 spacciatori in zona Ticinese, e di questi ben 28 sono stati sorpresi in via Vetere (la via del "Rattazzo" che porta al parco delle Basiliche) un punto caldo dello spaccio specialmente nei weekend - per questo tenuto sott'occhio dalla polizia da diverso tempo.

Si tratta in gran parte di pusher stranieri, soprattutto nordafricani (egiziani, marocchini e tunisini), ma gli italiani non mancano. A fare ancor più impressione sono le quantità di droga sequestrate quest'anno nel quartiere di Piazza XXIV Maggio: un totale di 3,3 chili di marijuana, 371 grammi di hashish, 196 grammi di cocaina e 14 di eroina. Numeri che sottolineano la crescente diffusione della "bamba" - ormai quasi pari al "fumo" - a fronte di una scomparsa quasi totale dell'eroina.

Gli ultimi ad essere arrestati in zona Ticinese sono stati due ragazzi giovani, un italiano di 19 anni e un 18enne nato in Italia ma straniero di origine, pizzicati sabato sera proprio in via Vetere mentre vendevano una dose di "ganja" a una 21enne del Taiwan.

Nel corso della stessa serata gli uomini della sezione Contrasto alla criminalità diffusa hanno femratouno spacciatore 29enne del Mali in piazza XXV aprile, anche lui colto praticamente sul fatto. Nella stessa piazza, vicinissima a corso Como, nel giro di un anno sono stati arrestati in totale 6 pusher e altrettanti sono stati indagati. Mentre per chi compra c'è solo una segnalazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio in piazza: "medaglia d'oro" per zona Ticinese

MilanoToday è in caricamento