rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Buccinasco / Via Nearco

Sedici cani di grossa taglia in pessime condizioni e casa piena di rifiuti: denunciati madre e figlio

La scoperta nell'hinterland di Milano

Sedici cani di grossa taglia, tutti incroci tra pitbull e cane corso, trovati in condizioni igieniche pessime all'interno di una villetta di Buccinasco, in via Nearco, piena di rifiuti, escrementi e oggetti accumulati probabilmente da molto tempo. In seguito ad alcune segnalazioni, nella serata di giovedì 8 luglio gli agenti della locale sono intervenuti presso la villetta insieme ai veterinari dell'Ats che non hanno esitato a definire "inquietante" la scenta davanti a cui si sono trovati.

Nella villetta vivono una donna di 63 anni e il figlio di 31, entrambi denunciati in base all'articolo 727 del codice penale che punisce l'abbandono di animali o la loro detenzione in condizioni incompatibili con la loro natura. Gli operatori hanno trovato davanti a sé sedici cani, tra cui cinque cuccioli, in pessime condizioni, costretti a vivere tra i propri escrementi e la spazzatura. L'intervento stesso non è stato semplice, sia per la situazione della casa sia per la scarsa collaborazione del 31enne. Dopo una mediazione, gli agenti della polizia locale hanno messo in sicurezza alcuni dei cani adulti, posti a guardia, e hanno perquisito i locali.

Sotto il materasso del letto dell'uomo è stata trovata una pistola calibro 357 magnum con più di sessanta proiettili, del valore di alcune migliaia di euro e risultata rubata in una casa cinque anni fa. In un'altra stanza gli agenti hanno trovato due archi e dieci frecce. Tutte le armi sono state sequestrate e il giovane è stato denunciato anche per maltrattamenti in famiglia, illecita detenzione di armi e ricettazione.

I veterinari dell'Ats, a loro volta, hanno lavorato anche il giorno successivo per recuperare i cani, per la maggior parte privi del microchip. Saranno sottoposti alle visite mediche e alle cure necessarie. Il Comune di Buccinasco ha disposto la pulizia dei locali della villetta per ripristinare condizioni dignitose dal punto di vista igienico-sanitario.

Foto - Arco e pistola sequestrati (polizia locale Buccinasco)

Arco Pistola sequestro - polizia locale Buccinasco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedici cani di grossa taglia in pessime condizioni e casa piena di rifiuti: denunciati madre e figlio

MilanoToday è in caricamento