rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Autodifesa, i "ghisa" milanesi sperimenteranno lo spray al peperoncino

In via sperimentale la polizia locale si doterà di spray al peperoncino in funzione di autodifesa personale. Entro una decina di giorni arriveranno 26 dispositivi, già ordinati

In via sperimentale la polizia locale si doterà di spray al peperoncino in funzione di autodifesa personale. Entro una decina di giorni arriveranno 26 dispositivi, già ordinati, che verranno dati in uso a vigili istruttori di difesa personale e tecniche operative.

Se il test si rivelerà positivo verrà presa in considerazione l’estensione della fornitura a tutti gli agenti che effettueranno servizi esterni sia per la sicurezza sia per la mobilità (nella foto un modello simile).

“Non è uno strumento di offesa – spiega il vicesindaco Riccardo De Corato – , ci tengo a sottolinearlo, ma di difesa personale. La scelta in particolare è caduta sul ‘key defender’ ovvero uno strumento la cui modalità di erogazione della sostanza urticante avviene tramite getto conico. Ed è pertanto uno tra i pochissimi modelli di spray autorizzati dal Ministero dell’Interno. Tanto che è in libera vendita. I modelli a getto balistico risultano infatti vietati e rischierebbero di esporre gli agenti al rischio di denunce per porto abusivo d’arma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autodifesa, i "ghisa" milanesi sperimenteranno lo spray al peperoncino

MilanoToday è in caricamento