rotate-mobile
Doppio intervento / Dergano / Via Livigno

Spray al peperoncino in due scuole di Milano: 30 studenti intossicati

Due episodi separati avvenuti nel giro di 30 minuti: il primo in un istituto di via Pisa e il secondo in via Livigno. Attivati il 118, i pompieri e le forze dell'ordine

Spray urticante al peperoncino spruzzato all'interno della classe, studenti, professori e commessi intossicati e attimi concitati con l'arrivo dei soccorritori e delle forze dell'ordine. Succede in due scuole di Milano, nella mattinata di giovedì. Prima alle 10.30 nella scuola di via Ugo Pisa 5, l'IIS Oriani-Mazzini; e poi alle 11 nella scuola di via Livigno 11, l'IIS Ercole Marelli. 

Spray in una scuola di via Pisa

La prima chiamata, stando a quanto riferito dall'Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu), arriva da via Pisa. Sul posto sono intervenute tre squadre con due ambulanze e un'automedica: in tutto sono sette le persone intossicate dai vapori dello spray. Si tratta di cinque giovani tra i 17 e i 18 anni e quattro adulti tra i 33 e i 64 anni. Solo una ragazza, 17 anni, è finita in ospedale, al San Paolo, ma non è in gravi condizioni. Oltre al personale sanitario, davanti all'Oriani-Mazzini sono arrivati anche i carabinieri.

Spray urticante a scuola: arriva anche la polizia. Foto St. Me. Pa.

Studenti intossicati nella scuola di via Livigno

Poi è stata la volta di via Livigno, dove gli equipaggi intervenuti sono stati più numerosi: cinque ambulanze e un pulmino di Areu. Sono trenta i ragazzi rimasti intossicati all'interno del Marelli, ventitrè sono stati portati in ospedale (al Buzzi, San Carlo, Fatebenefratelli, De Marchi, San Paolo e Niguarda) per l'irritazione alle vie aeree. Presenti anche la polizia di Stato e i vigili del fuoco. 

Una mattinata concitata e da ricordare, nel peggiore dei modi: forse per l'euforia della fine della scuola e dell'estate che si avvicina. Per molti istituti - quelli che nel weekend saranno seggio per l'elezioni europee - quello di giovedì è l'ultimo giorno di lezioni.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spray al peperoncino in due scuole di Milano: 30 studenti intossicati

MilanoToday è in caricamento