rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Cronaca

Stalking "al contrario": donna perseguita e tormenta ex fidanzato

La donna, 29enne, si era sbizzarrita: minacce di morte, profili falsi su Facebook, accuse di pedofilia, telefonate nella notte, sms. Insomma, una tortura per un giovane di Garbagnate. Ora è in carcere

Sms ed e-mail inviate utilizzando sistemi web che garantiscono l'anonimato, poi falsi profili facebook e falsi annunci dal contenuto erotico e denunce di tutti i generi, e anche una lettera con minacce di morte scritta coi ritagli di giornale.

Sono solo una piccola parte degli atti persecutori che una donna di 29 anni ha messo in atto, per due anni, nei confronti di un uomo con cui aveva allacciato una relazione poi interrotta. Accusata di stalking e di una serie di altri reati, tra cui l'accesso abusivo a sistema informatico, la giovane è stata condannata a 3 anni e mezzo di carcere per una "pervicacia" e una "escalation" di aggressioni che lo stesso giudice ha definito da "manuali di criminologia".

Si tratta di uno dei rari casi di condanna di una donna per persecuzioni su un uomo, in base alla legge sullo stalking introdotta proprio per tutelare le donne dai comportamenti vessatori degli uomini. La sentenza è stata emessa con rito abbreviato dal gup di Milano, Chiara Valori, che ha inflitto una pena 'dura' alla giovane, arrestata lo scorso aprile e tuttora in carcere. Il giudice, infatti, ha riconosciuto che lo "stillicidio persecutorio" portato avanti dalla donna può essere punito con 4 anni e 3 mesi, ha poi sommato le pene per gli altri reati (anche sottrazione di corrispondenza, sostituzione di persona e diffamazione) e applicato lo sconto del rito.

La giovane, di origine emiliana, dall'aprile 2009 e fino a che non è stata arrestata, ha messo in pratica le sue "elevate abilità in campo informatico", come scrive il gup nelle motivazioni, "forzando" password e usando "programmi intrusivi", per perseguitare un uomo di 29 anni di Garbagnate Milanese, conosciuto nel 2001, e anche sua sorella e la fidanzata (fonte: ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking "al contrario": donna perseguita e tormenta ex fidanzato

MilanoToday è in caricamento