rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Minori, in Lombardia diminuiscono i reati per droga

Presentati i dati sui reati minorili in regione. Diminuiscono anche gli stranieri nei centri di prima accoglienza, aumentano invece le ragazze: ora sono il 16% del totale

Sono stati diffusi i dati sui reati commessi da minori e sugli ingressi nelle carceri minorili e nei centri di prima accoglienza. Sono 310 i minori entrati nei cpa della Lombardia nel 2011: in aumento le ragazze (il 16% degli ingressi), in diminuzione gli stranieri (che però continuano a essere la maggioranza: il 53%).

In flessione gli ingressi al carcere minorile Beccaria: sono stati 220 nel 2011. C'è però da dire che il Beccaria è in ristrutturazione dal 2008 e ospita solo i maschi: le ragazze vengono infatti portate a Pontremoli, sull'Appennino tosco-emiliano. La regione Lombardia, come ha dichiarato Stefano Carugo, punta a riaprire al più presto la sezione femminile: "Trasferire le minori lontano, fuori regione, rischia di far perdere la valenza rieducativa e di recupero", ha commentato il consigliere regionale del Pdl.

329 minori sono stati inoltre collocati nel 2011 nelle comunità del privato sociale, 338 sono stati presi in carico dai servizi sociali di Milano e 423 da quello di Brescia. I reati dei minori sono soprattutto furti e rapine. Diminuiscono quelli legati alla droga. Tra gli stranieri, la maggior parte è di ragazzi e ragazze con origini romene, albanesi e marocchine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minori, in Lombardia diminuiscono i reati per droga

MilanoToday è in caricamento