rotate-mobile
Cronaca Castello / Piazzale Luigi Cadorna

Trenord: domenica 8 giugno 2014 "Open day" con stazioni aperte

Dalle ore 10 alle 18 tutti gli interessati potranno visitare e scoprire il cuore del servizio ferroviario regionale lombardo: il programma e le informazioni

Domenica 8 giugno porte aperte a Trenord per tutti i clienti, i viaggiatori, le famiglie e gli appassionati del settore. Dalle ore 10 alle 18 tutti gli interessati potranno visitare e scoprire il cuore del servizio ferroviario regionale lombardo. Un viaggio tra storia e tecnologia, nel “dietro le quinte” del mondo della ferrovia.

Quattro i luoghi da visitare: la stazione Ferrovienord di Milano Cadorna con tante sorprese, il deposito di Milano Fiorenza, il più grande d’Italia, lo storico deposito di Novate Milanese e a Saronno la Sala operativa di Trenord, il Posto centrale di Movimento di Ferrovienord e il Museo ferroviario. L’Open Day di Trenord è realizzato in collaborazione con FNM Group, il principale gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia e il più importante operatore non statale italiano del settore.

Ospite della giornata alla stazione di Milano Cadorna: Davide Van de Sfroos, il noto cantautore che ha girato il video della sua “Tera e Akua” proprio a bordo di un convoglio storico.

Milano Cadorna si trasformerà quindi in un “palco” d’eccezione e in un museo a cielo aperto. Tra treni d’epoca di Ferrovienord e di ultima generazione, i visitatori avranno la possibilità di prendere visione, in anteprima assoluta, del primo dei 30 nuovi treni Coradia Meridian di Alstom che rientrano nell’ampio progetto di rinnovamento del materiale rotabile regionale per il quale sono stati stanziati circa 527 milioni di euro da Regione Lombardia, Trenitalia, FNM e Trenord.

In tutto saranno 63 i nuovi treni per la Lombardia. I visitatori di Cadorna potranno immergersi in una vera e propria cornice storica, grazie anche alla presenza scenografica di figuranti in abiti d’epoca, e potranno ammirare il treno più antico d’Europa, una locomotiva a vapore del A Saronno si potrà visitare il “Museo delle Industrie e del Lavoro”, la Sala operativa Trenord e il Posto centrale di Movimento, il modernissimo centro di Ferrovienord che gestisce la circolazione dei treni.

Porte aperte anche nei siti manutentivi di Novate Milanese, officina storica, e di Milano Fiorenza, l’impianto di manutenzione e pulizia più grande d’Italia. Per l’occasione saranno organizzati percorsi guidati dal personale Trenord. La giornata sarà aperta a Cadorna alle ore 10 e attorno alle 10.15 al binario 9 arriverà il nuovo treno Coradia Meridian alla presenza di Alberto Cavalli, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità; Norberto Achille, presidente FNM; Luigi Legnani, amministratore delegato Trenord e Pierre Louis Bertina, presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria.

I partecipanti riceveranno, al termine della loro visita, un biglietto omaggio, valido nella sola giornata di domenica 8 giugno su tutte le corse Trenord, utile per raggiungere gli altri depositi e per il ritorno a casa in treno. Programma e ulteriori informazioni sul sito www.trenord.it, anche da mobile o al numero 02-72.49.49.49.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenord: domenica 8 giugno 2014 "Open day" con stazioni aperte

MilanoToday è in caricamento