rotate-mobile
Cronaca

In arrivo il "San Lorenzo" invernale: lo spettacolo delle 'stelle cadenti'

Si tratta dello sciame meteorico denominato Geminidi

E' in arrivo una pioggia di stelle cadenti sui cieli milanesi. Si tratta dello sciame meteorico denominato Geminidi, attivo tra il 3 ed il 19 dicembre, ma che raggiungerà il suo apice tra sabato 13 e domenica 14.

Nuvole permettendo (le previsioni danno coperto), dunque, verrà replicato lo spettacolo estivo della notte di San Lorenzo: "Lo sciame - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - risulta tra i più intensi insieme a quello delle Perseidi di Agosto e sembra partire da un radiante situato a qualche grado nordovest della stella Alpha, appartenente appunto alla costellazione dei Gemelli".

Le Geminidi entreranno nella nostra atmosfera a una velocità relativamente bassa, intorno ai 35 chilometri al secondo: "Avranno una frequenza media di 20-30 meteore all'ora - continua Ferrara -, ma nel momento di massima attività se ne possono osservare anche un centinaio ogni ora. Si tratta di uno sciame giovane, le cui prime osservazioni risalgono alla metà del 1800".

In caso di maltempo, si potranno osservare sul "virtualtelescope" dell'osservatorio di Ceccano, che trasmetterà una diretta streaming a cura di Gianluca Masi, dalle 3 del mattino del 14 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il "San Lorenzo" invernale: lo spettacolo delle 'stelle cadenti'

MilanoToday è in caricamento