rotate-mobile
Cronaca Porta Venezia / Corso Venezia

Stelle cadenti a Milano: torna la magia di "San Lorenzo"

Nessuna nuvola per il tradizionale passaggio di Perseidi. Il Planetario di Milano organizza osservazioni guidate. Il clou il 12 e 13 agosto

Venerdì 10 agosto 2012, notte di San Lorenzo, torna lo "spettacolo" delle stelle cadenti. A dire il vero, tecnicamente parlando, il clou si avrà 48 ore più tardi, il 12 e il 13 agosto.

Ma già dalla prima notte le "lacrime" di Perseidi, frammenti di roccia che vengono bruciati per attrito contro l'atmosfera, riceveranno i "desideri" di migliaia di milanesi. La direzione da osservare è quella di sempre: Nord-Est, verso la costellazione di Perseo. Le scie saranno intensissime e molto luminose.

Sul Milanese si preannuncia bel tempo fino alla fine della settimana: nessuna nuvola o quasi, quindi, dovrebbe "oscurare" lo spettacolo astronomico. 

Sono tantissimi i luoghi "ideali" per la visione delle stelle nell'hinterland. Qualsiasi campo dove potersi stendere col naso all'insù, lontano dai bagliori dell'hinterland e della città, è più che indicato. L'importante è che l'inquinamento luminoso (lampioni, luci al neon, insegne) sia nullo o quasi. Nel Sudmilano ci sono campagne che fanno al caso. 

Il Planetario di Milano Ulrico Hoepli, in corso Venezia, organizza delle osservazioni guidate. Le prime sono giovedì 9 agosto alle 18.30 e alle 21.30, con un incontro dal titolo "Miti e leggende del cielo... Costellazioni e stelle cadenti"; si prosegue sabato 11 agosto, sempre alle 18.30 e alle 21.30, con i "I racconti delle stelle". 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti a Milano: torna la magia di "San Lorenzo"

MilanoToday è in caricamento