rotate-mobile
Cronaca

17.500 famiglie milanesi aspettano una casa: "Basta sfratti"

Nella mattinata di lunedì 10 ottobre in via Larga si è tenuto un presidio guidato da Cub per chiedere una diversa gestione degli alloggi popolari

No agli sfratti. Sì alle assegnazioni degli alloggi popolari. Queste le due richieste alla base del presidio guidato dalla Confederazione unitaria di base per chiedere una gestione diversa delle case popolari.

"A Milano sono attualmente oltre 17.500 le famiglie in attesa di casa popolare e almeno 10.000 le famiglie sottoposte a sfratto o esecuzione immobiliare, a fronte di meno di mille alloggi all' anno assegnati", si legge in una nota dell'Unione inquilini-Cub, che nella mattinata di lunedì 10 ottobre ha protestato in via Larga sotto l'assessorato alla Casa del Comune di Milano in occasione della giornata nazionale 'Sfratti zero'.

"Siamo estremamente preoccupati per la condizione della sofferenza abitativa. In Italia, 150mila famiglie sotto sfratto esecutivo, 650mila in attesa di una casa popolare, senza una risposta - le parole di Bruno Cattoli, segretario dell'Unione Inquilini del capoluogo lombardo -. In questa situazione già insostenibile, si aggiunge l'aumento per le spese alimentari che viaggiano oltre le due cifre percentuali e che si abbattono in maniera proporzionalmente più elevata sui redditi bassi e medi e l'incremento esponenziale delle bollette energetiche, insostenibili per milioni di famiglie".

L'unione inquilini, anche insieme ad altri sindacati, dice di essersi rivolta pià volte al sindaco Sala e all'assessore Maran. "garanti della salute pubblica" e "responsabili politici e amministrativi della gestione dell'offerta abitativa", ma con risultati sconfortanti. "Il livello di attenzione del Comune di Milano nei confronti dell'emergenza abitativa dall'insediamento della giunta Sala 2 ha raggiunto i minimi storici, così come quello della interlocuzione con i sindacati inquilini e i movimenti di lotta per la casa", conclude la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

17.500 famiglie milanesi aspettano una casa: "Basta sfratti"

MilanoToday è in caricamento