rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Qual è il tuo gerarca preferito": arrestato ideatore di Stormfront

Operazione della Digos di Roma sulla sezione italiana di Stormfront, forum neonazista e antisemita. Il "demiurgo" è un milanese. Quattro arresti e perquisizioni

Quattro persone sono state arrestate dalla polizia che sta anche oscurando il forum italiano di Stormfront, il sito che esprime posizioni di nazionalismo, supremazia bianca e antisemitismo.

L'accusa è di incitamento all'odio razziale ed etnico.

Sono, inoltre, 17 le perquisizioni venerdì mattina. Indagini e arresti sono stati eseguiti dalla Digos di Roma e dalla polizia postale, coordinati dal pool antiterrorismo diretto da Giancarlo Capaldo. Il provvedimento è stato richiesto dal pm Luca Tescaroli ed emesso dal gip Stefano Aprile.

L'amministratore del forum italiano (Stormfront è un portale internazionale nato alla fine degli anni Novanta con sezioni in tutti i Paesi) è milanese, e si chiama Daniele Scarpino. Per lui sono scattate le manette, così come per Diego Masi di Frosinone, Luca Cianfaglia di Teramo e Micro Viola di Cantù.

Il sito, qualche tempo fa, si era "esibito" in una black-list di consiglieri comunali milanesi come "amici di immigrati". 

Tra le sezioni del forum, la discussione dove le immagini di personaggi famosi vengono postate e si chiede agli iscritti di "indicare la razza"; oppure la discussione su "Qual è il tuo gerarca preferito" e altre di questo tenore. 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Qual è il tuo gerarca preferito": arrestato ideatore di Stormfront

MilanoToday è in caricamento