rotate-mobile
Cronaca Loreto / Piazzale Loreto

Piazzale Loreto, commemorazione della strage di partigiani

Ricordato il 10 agosto 1944. Le famiglie degli uccisi chiedono un "museo del Ventesimo secolo". Pisapia: "Milano difende la sua storia di libertà"

Sabato mattina è stato ricordato in piazzale Loreto l'eccidio del 10 agosto 1944 in cui furono uccisi 15 partigiani per mano nazifascista. La cerimonia si è tenuta di fronte al monumento che ricorda le vittime. Oltre alle rappresentanze partigiane il sindaco Giuliano Pisapia, il vicepresidente della regione Mario Mantovani e l'assessore provinciale Paolo Del Nero.

"Milano è cambiata - ha affermato Pisapia - ma è ancora qui, in uno dei luoghi simbolici della sua storia di libertà, lotta e resistenza contro la dittatura. I nazifascisti sostennero che la fucilazione, del 10 agosto di 69 anni fa, dei 15 patrioti italiani fu una rappresaglia per un attentato contro un camion tedesco. Ma lo sappiamo - ce lo dice la storia - che quello fu solo un pretesto, un vero e proprio atto di terrorismo, per intimorire chi si opponeva alla dittatura e allo sterminio. Rendiamo omaggio al sacrificio dei 15 martiri della libertà e a quello di tutti coloro che hanno lottato per restituire all'Italia quella dignità calpestata. Oggi abbiamo bisogno di ritrovare il loro slancio e la loro voglia di libertà".

Le rappresentanze delle famiglie delle vittime hanno chiesto alle istituzioni di realizzare un "Museo del Ventesimo Secolo", un luogo "di raccolta - ha detto uno di loro - dei documenti e per una ricerca scientifica non di parte ma di tutti". Richiesta immediatamente accolta da Pisapia, che nel suo intervento ha affermato di volersi impegnare per una "casa-museo in cui la memoria diventi storia".

Per Mantovani, che ha ricordato che nel 2014 ricorrerà il 70simo anniversario, "è importante coinvolgere di più anche i giovani, per spiegare alle nuove generazioni le ragioni della nostra storia". E in vista del 70simo ha dato la disponibilità a lavorare a una iniziativa da parte della regione Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Loreto, commemorazione della strage di partigiani

MilanoToday è in caricamento