rotate-mobile
Cronaca

Milano ricorda la strage di via Palestro

Il ricordo del terribile attentato che spezzò la vita a cinque persone: Alessandro Ferrari, Carlo La Catena, Sergio Pasotto, Stefano Picerno e Driss Moussafir

"Come tutti gli anni è giusto ricordare i nomi e la storia di chi perse la vita. Però è giusto ricordare, quest’anno magari ancora più del solito, che Milano ha sempre un ruolo nelle ripartenze, nelle rinascite e nella lotta per cause giuste. In questo momento dobbiamo ripartire. In quel periodo tragico Milano assunse la leadership contro la mafia, la ‘Ndrangheta e tutte le ‘Ndrine e fece come al solito la sua parte", lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando con i cronisti a margine delle commemorazione per il 28esimo anniversario della strage di via Palestro a Milano.

Anche la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha partecipato alla commemorazione della strage di via Palestro, in ricordo del terribile attentato che spezzò la vita a cinque persone: Alessandro Ferrari, Carlo La Catena, Sergio Pasotto, Stefano Picerno e Driss Moussafir, ferendone altre dodici e sfregiando un luogo della cultura di Milano.

"Fu una notte orribile, di paura, di angoscia - ha detto Letizia Moratti - di ritorno con la memoria al passato, quando altri terribili attentati colpirono Milano. Lo spostamento d'aria e il boato si sentirono in tutta la città. Sembrava che Milano fosse diventata l'obiettivo di un bombardamento, disse qualcuno a ragione. La violenza terroristica - ha aggiunto la vicepresidente - qualsiasi sia la sua matrice, cerca di minare la convivenza civile e imporre la volontà degli assassini su quella della collettività e sulle regole democratiche che la nostra società si è data, utilizzando l'arma del terrore. Un terrore che ci dovrebbe indurre istintivamente alla fuga. Fuggire l'orrore dei corpi dilaniati con la paura di diventare a nostra volta vittime casuali, come lo furono quelli che in quella sera persero la vita o furono feriti dalla tremenda esplosione".

"Però - ha ricordato Letizia Moratti - non fuggì l'agente della polizia locale Alessandro Ferrari, che accortosi del pericolo fece in modo di salvare la vita di inermi passanti, né fuggirono dal loro dovere i Vigili del Fuoco: La Catena, Pasotto, Picerno che cercarono di intervenire. Pagarono un terribile prezzo perdendo il bene più prezioso, la vita. La possibilità di un futuro - ha evidenziato la vicepresidente della Regione Lombardia - i loro sogni e speranze, tutto gli fu strappato in un momento, strappati all'affetto delle loro famiglie, dei loro amici. Ligi al dovere e sacrificandosi per gli altri, diedero l'immediata risposta dell'Italia migliore alla mafia, dando l'esempio e indicando la via per il fallimento della sua strategia".

"Non possiamo che essere loro grati e stringerci attorno alle loro famiglie che tanto hanno sofferto - ha concluso Letizia Moratti -. È importante che si commemori il loro sacrificio, per ricordare e perché le istituzioni democratiche sono il punto di riferimento e un baluardo di legalità contro gli abusi, le prepotenze, la violenza attraverso i quali le mafie vogliono imporsi, facendo spesso di chi socialmente è più fragile, degli inermi, la principale vittima. La vita spezzata di Driss Moussafir li rappresenta simbolicamente tutti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano ricorda la strage di via Palestro

MilanoToday è in caricamento