rotate-mobile
Cronaca

Milano, torna lo street control: la telecamera che multa direttamente le auto in doppia fila

Il sistema fu lanciato nel 2010 dall'allora vicesindaco Riccardo De Corato. Come funziona

“Il sistema, un tablet pc e una telecamera, è semplice quanto efficace - spiegava il comune di Milano nel 2010 -. Il dispositivo elettronico legge la targa e scatta due fotografie all’auto in doppia fila: una per la targa e una all’abitacolo, per registrare che effettivamente a bordo del veicolo non vi sia nessuno. Una volta rientrato in ufficio l’agente formalizza le infrazioni e quindi le invia direttamente al sistema informatico per l’accertamento della proprietà e l’invio della multa a casa. In questo modo si riducono i possibili errori e i tempi di notifica del verbale”.

Sostanzialmente, quindi, i “ghisa” potranno fare multe “a strascico” semplicemente girando in città - senza neanche scendere dall’auto - e permettendo alla telecamera di leggere le targhe delle macchine nel mirino. 

Lo stesso street control, inoltre, dirà ai vigili in tempo reale - sul tablet appunto - se l’auto è rubata o senza assicurazione. 

Negli anni scorsi, però, non erano mancate polemiche. Le multe fatte con lo street control, infatti, arrivano direttamente a casa dell’automobilista indisciplinato, che così deve necessariamente pagare il costo extra delle spese di notifica - 11,86 euro più 3,37 di accertamento -, che con la multa “tradizionale” - quella sul parabrezza - eviterebbe. Per i multati resta comunque la possibilità di beneficiare dello sconto di un terzo in caso di pagamento entro i cinque giorni. E ancora: gli agenti non hanno l’obbligo di avvisare il multato della contravvenzione, magari con un avviso lasciato sull’auto, e quindi l’automobilista si accorge della multa soltanto al momento del pagamento. 

Da lunedì, stando sempre a quanto riportato da Repubblica, una pattuglia al mattino e una al pomeriggio ha già in dotazione lo street control. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, torna lo street control: la telecamera che multa direttamente le auto in doppia fila

MilanoToday è in caricamento