rotate-mobile
Cronaca Stazione Centrale / Piazza Duca D'Aosta

Emergenza freddo : ancora 350 posti liberi‏ per i clochard

Mercoledì sera gli operatori delle unità mobili notturne tenteranno di convincere chi fino ad oggi ha rifiutato un posto letto ad andare in un ricovero, dove rimanere almeno per le prossime notti

Strutture pronte ad accogliere chi ancora dorme per strada. Mercoledì sera gli operatori delle unità mobili notturne tenteranno di convincere chi fino ad oggi ha rifiutato un posto letto ad andare in un ricovero, dove rimanere almeno per le prossime notti che, secondo le ultime previsioni meteo, saranno le più fredde dall’inizio di febbraio.

Secondo i dati forniti dal Centro aiuto Stazione Centrale e dalle associazioni del privato sociale sono quasi 500 le persone che nelle ultime settimane hanno passato la notte in sistemazioni proprie dormendo in sacchi a pelo su giacigli di cartoni e coperte senza accettare il posto in un ricovero: è a loro che è rivolta la massima attenzione.

Nelle strutture i posti liberi sono 350. Il Centro aiuto della Stazione Centrale rimarrà aperto sino a mezzanotte per coordinare gli interventi delle unità mobili, del pronto intervento sociale, delle unità sui mezzi pubblici e per registrare e inviare nelle strutture chi si presenterà allo sportello o vi giungerà su segnalazione delle unità mobili. 

A coloro che in nessun modo vorranno andare in un ricovero l’assistenza sarà portata sul posto con la distribuzione di bevande calde, kit antigelo, coperte termiche, sacchi a pelo. Il Centro aiuto della Stazione Centrale è aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9).

Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447643 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.
Dopo la mezzanotte è possibile contattare il 118. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo : ancora 350 posti liberi‏ per i clochard

MilanoToday è in caricamento