rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Studenti

Gli studenti detective che scoprono l'auto rubata nel parcheggio della scuola

La curiosità e l'occhio "allenato" per le macchine ha portato alcuni giovanissimi a rintracciare una vettura rubata da giorni parcheggiata davanti all'istituto e a riconsegnarla ai carabinieri. La storia

Di auto ne vedono tante tutti i giorni, in strada e tra i banchi mentre studiano per diventare meccanici. E forse è stato proprio questo occhio "clinico", da esperti, a far sì che quella Fiat 500 Abarth parcheggiata in via Monte Grappa, fuori dalla scuola, attirasse la loro attenzione. Ed è stato proprio grazie a questi studenti che il proprietario ha potuto ritrovare l'auto che gli era stata rubata da più di 10 giorni.

Tutto è iniziato per caso, tra una chiacchiera e l'altra prima del suono della campanella quando alcuni studenti della 5A dell'isitituto Enzo Ferrari di Monza - indirizzo AMT (Manutenzione Tecnica delle Auto) - hanno notato vicino a quella 500 che da qualche giorno vedevano ferma, nello stesso stallo, nel parcheggio davanti alla scuola, due persone che si sono avvicinate a bordo di una seconda auto e armeggiavano vicino al mezzo, senza però riuscire ad aprirlo. E così ha prevalso la curiosità e i ragazzi hanno consultato un'app scoprendo poi che quella vettura risultava rubata. E a quel punto, dopo aver coinvolto qualche docente e la preside, hanno segnalato il fatto ai carabinieri di Monza che si sono subito presentati a scuola. E quel veicolo effettivamente è risultato rubato: era stato portato via lo scorso 3 maggio da Gorgonzola (Milano) e da allora il proprietario non aveva più avuto notizie. Fino a che gli studenti non si sono trasformati in "detective".

L'indagine tra i banchi: gli studenti detective

Quel posto, forse scelto dai malintenzionati per depositare il veicolo e magari ritirarlo successivamente, lontano da occhi indiscreti, nel viavai dell'uscita da scuola dei ragazzi, si è rivelato il più sbagliato che potessero scegliere perchè non avevano fatto i conti con l'intuito degli studenti. I ragazzi hanno raccontato quanto avevano appena scoperto alla professoressa Arianna Moscarelli, la loro docente di inglese, e alla preside Valentina Soncini che si sono subito complimentate con loro per il senso di legalità dimostrato.

"Hanno notato quell'auto qualche giorno fa e tra loro si erano domandati chi l'avesse comprata, per curiosità. Ma poi hanno assistito a qualcosa di strano e hanno deciso di approfondire" racconta la professoressa Moscarelli. I fatti sono avvenuti nella mattinata di sabato 14 maggio e a scuola sono intervenuti i militari dell'Arma che hanno recuperato il mezzo e avviato le indagini.

"Sono molto orgogliosa di quello che hanno fatto i ragazzi" ha commentato la docente. "Come scuola abbiamo da sempre attivato percorsi di avvicinamento alla legalità che coinvolgono i nostri studenti ed è bello sapere che realmente i ragazzi poi si rendono cittadini attivi e si comportano da cittadini con la C maiuscola. Hanno fatto la cosa giusta, senza girarsi dall'altra parte".

I complimenti ai ragazzi sono arrivati anche dalla preside che si è mostrata soddisfatta per l'operato dei ragazzi. "Quanto accaduto ci fa capire che gli studenti hanno maturato un senso di cittadinanza attiva e responsabile anche grazie ai percorsi organizzati a scuola sui temi della giustizia riparativa e della legalità in città con percorsi elaborati dai docenti. È bello vedere che insegnare ai ragazzi ad avere uno sguardo nuovo sulla città produce anche una azione diversa e porta a prendere delle iniziative anche laddove invece ci si potrebbe girare dall'altra parte e farsi gli affari propri" ha spiegato la preside Valentina Soncini. "E invece diventa un passaggio indice di maturità. E i ragazzi sono venuti a dirmelo molto contenti. I giovani possono fare anche cose buone e possono accorgersi che si può fare anche del bene che fa bene e che educa. Anche noi adulti" ha concluso la preside.

"Perché se qualcuno si gira dall'altra parte di fronte a una ingiustizia, fa una ingiustizia due volte" hanno sintetizzato i ragazzi, commentando quanto fatto. Un gesto spontaneo, piccolo ma non scontato, che racconta qualcosa di diverso e lontano dagli episodi di violenza, degrado, vandalismi e microcriminalità che hanno avuto come protagonisti i giovanissimi negli ultimi tempi. Una lezione di vita che hanno dato a tutti. E soprattutto a loro stessi. Forse una goccia in mezzo al mare. Ma anche gli oceani sono fatti di gocce. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti detective che scoprono l'auto rubata nel parcheggio della scuola

MilanoToday è in caricamento